Le cose stanno proprio così: cambio del Presidente per essere ancora più sul “pezzo” e rendere Gaibledon una realtà sportiva di prim’ordine a livello nazionale che stia “in piedi” da sola, svincolandola dai suoi fondatori. Sembra la trama di un film non proprio a lieto fine!!! Togli il personaggio principale che di solito è un supereroe, togli i suoi fidati amici che lo seguono ovunque e gettano il cuore oltre l’ostacolo (e spesso ci lasciano le penne), cosa rimane??? Il nulla!!!

Ma qua è tutta un’ altra storia…
Dopo 6 anni di attività si riparte ancora dai banchi della biblioteca del paese al sabato pomeriggio dove, nel periodo invernale, ci si incontra per studiare/imparare da chi le cose le sa fare e anche bene. L’obbiettivo è perseguire lo scopo prefissato: far diventare Gaibledon un Centro selezionato dove far allenare i nostri Top Players in vista dei Tornei europei su erba. Largo quindi a corsi ad hoc con formatrici che sanno il fatto loro e che sono il “nutrimento mentale” ideale per i giovanissimi membri del Team-Gaibledon.

Le formatrici ed i temi affrontati

Fare formazione significa creare una squadra vincente dove i problemi sono “situazioni da risolvere” e quindi da affrontare con il giusto atteggiamento in cui ognuno ha le proprie competenze e le mette in pratica.  Collaborare in questo modo porta ad essere efficienti nel risolvere piccoli e grandi intoppi in modo diretto e veloce. Alzi la mano chi nel proprio Club ha questa fortuna? Mi sembra di non vedere mani alzate…

  • Greta Rossi: Dall’io al noi.  Come aumentare il rendimento di un’organizzazione.
  • Beatrice Maria Barbiero: Tennis ed eventi internazionali. I segreti per organizzarli.
  • Enrica Quaglio: Team working. Come gestire le dinamiche nel lavoro di gruppo.

I seminari formativi

 

Video intervista al nuovo Presidente e a Barbara Bonic, finalista dell’Open femminile 2018

Basta convenevoli, Elia e Nicola ci spiegano cos’è Gaibledon ed a seguire, alcune impressioni di chi ci ha giocato divertendosi un sacco!!!

Il Team-Gaibledon

Se non vieni a vedere di persona non puoi renderti conto di quanta “freschezza” ci sia in questo gruppo di ragazzi che si prendono sul serio quanto basta ma sempre con il sorriso sulle labbra. Come avete visto/ascoltato nel video precedente, i ruoli da ricoprire sono tanti e tutti fondamentali per la riuscita della stagione. L’età media dei volontari è molto bassa, tanto per fare un esempio il Capo Gardener Matteo Bizzi, ne compirà sedici quest’anno. Se questo non è lavorare bene con i giovani, ditemelo voi cos’è!!!

Il Vice Presidente assegna i compiti del giorno a Giacomo ed Enrico Raponi, gemelli di 11 anni.

Scuriosando
Una passeggiata sui campi tra controlli di rito con Giulio e sfalcio giornaliero con Pietro.

 

La nostra visita a Gaiba si è conclusa troppo presto, il tempo vola sempre quando si sta bene in un posto. Ci si rivede presto ragazzi, W Gaibledon!!!

Max Saggia