Per criosollevamento si intende il fenomeno che MODIFICA LO SPESSORE DELLO STRATO DEL SOTTOMANTO, amplificandolo.
Per Crioclastismo si intende invece il fenomeno che MODIFICA LO STATO DEL SOTTOMANTO, disgregandolo.
Nella stagione fredda si possono presentare entrambi i fenomeni con estrema facilità. PREREQUISITO PERCHÉ CIÒ ACCADA: il SOTTOMANTO deve essere SATURO DI UMIDITÀ e soggetto a successive e continue fasi di congelamento e disgelo.
È possibile ritardare o annullare il verificarsi di tali fenomeni usando in rullo in via preventiva. Ovviamente se il clima della zona geografica in cui si trova il campo lo permette.
Durante la stagione fredda è altrettanto possibile recuperare parzialmente o in toto, con determinate condizioni climatiche, una superficie di gioco che sta subendo tali fenomeni. Anche in questo caso la zona geografica fa la differenza.
By cryolifting we mean the phenomenon that MODIFIES THE THICKNESS OF THE UNDERLAYER, amplifying it.
By Cryoclastism we mean the phenomenon that MODIFIES THE STATE OF THE UNDERLAYER, disintegrating it.
In the cold season, both phenomena can occur very easily. PREREQUISITE FOR THIS TO HAPPEN: the UNDERLAYER must be SATURATED WITH HUMIDITY and subject to subsequent and continuous phases of frost and de-frost.
It is possible to delay or prevent the occurrence of these phenomena by using the roller, wheather permitting.
During the cold season it is likewise possible to partially or completely recover, depending the wheather conditions, a playing surface that is suffering these phenomena.