Lo squadro del campo più che essere una cosa complicata è un lavoro di pazienza e da fare preferibilmente non da solo. Gli step da seguire ve li elenco a seguire e per cortesia focalizzatevi su quello che c’è da fare e non sulla “bellezza” delle foto che allego al presente post.

Step 1

Munitevi di misure ufficiali del campo, una cordella metrica, un martello, dei chiodi e un cordino da edilizia.

Step 2

Per mezzo del cordino tirate una “linea” da bussola a bussola. Perchè questa sia centrata bisogna che sia in partenza sia in arrivo manteniate lo stesso punto di riferimento. Nel caso di una bussola a base quadrata, che di solito ha una larghezza di 8 centimetri, il vostro punto sarà il centimetro 4, cioè la sua metà, riferita al lato fronte campo di entrambe. Misurate quindi la distanza ottenuta e dividendola per 2 otterrete il centro rete.

Step 3 

Dal centro rete, in direzione esterna per entrambi i lati, tabella delle misure alla mano, andate a ricercarvi la larghezza del campo comprensivo del corridoio (punto “A” e “B”) e senza ( punto “C” e “D”).

Step 4

Sappiamo che la sua larghezza è di metri 10,97 e la sua lunghezza, riferita a metà campo,  è di metri 11,89. Sfruttando il teorema di Pitagora, possiamo ricavarci il terzo lato di un ipotetico triangolo che si viene a formare se unisco i 3 punti. Il lato mancante sarà di m 16,18 e si ottine facendo la radice quadrata della somma di m 11,89 al quadrato + m 10,97 al quadrato. Ora possiamo ricavarci il primo dei 4 angoli del campo aiutandoci con la cordella metrica e usandola come un compasso sul campo. Prendiamo come punto di partenza il riferimento “A” e svolgiamo la cordella metrica fino ad arrivare a m 11,89. Ora “disegnamo” sul terreno, aiutandoci con un chiodo oppure con la parte terminale della cordella stessa che di solito è metallica, una linea che tende a curvare per ovvi motivi e che sia abbastanza ampia per poter poi intersecarsi con quella successiva che realizzeremo allo stesso modo ma partendo dal punto “B”. In questo caso la cordella metrica sarà lunga m 16,17. Lo stesso procedimento va fatto per gli altri 3 angoli del campo.

 

Step 5

Una volta fissati dei chiodi alle 4 estremità possiamo procedere a unire i punti con il cordino che mi delimiterà il perimetro del campo e mi farà anche da “traccia” per poi posizionare le righe. Ora il lavoro da compiere è tutto in discesa, il peggio è passato ragazzi!!!

Step 6

Ricaviamoci i restanti punti sfruttando quello che già abbiamo: il perimetro del campo e le dimensioni dei vari “settori”. L’importante è non avere fretta.

Nota

Le misurazioni con la cordella metrica vanno verificate più volte. Siate accurati.